Compagnia Teatro del Carro

La “Compagnia Teatro del Carro” è regolarmente costituita in Associazione Culturale dagli attori Pino Michienzi e Anna Maria De Luca dal 7 aprile 1986.
Finalità primaria è la valorizzazione di autori di nascita o di adozione calabresi, attraverso la rappresentazione teatrale dei loro testi, ovvero attraverso la poesia, il racconto, il romanzo, il diario, l’intervista, la testimonianza e quant’altro per meglio divulgarli, e raccontare inoltre accadimenti verificatisi in Calabria, per meglio comprendere la crescita civile e morale di un popolo, monitorandoli con micro-storie di gente comune fatte di piccole abitudini, di gioie o di amarezze quotidiane, di sentimenti graffiati a volte minimizzati se non del tutto trascurati; e macro-storie per più roboanti eventi di epoche passate che hanno contribuito a segnare fatalmente le vicende e il destino di questa terra.
La Compagnia Teatro del Carro ha voluto, insomma, che la matrice dei propri programmi culturali fosse continuamente fonte di memoria storica, pianificata e divulgata fra dramma e commedia, per divenire bagaglio di conoscenza  e  tradizione per le giovani generazioni.
Programma ambizioso per cui “il Carro” si fa continuamente testimonial  di una terra difficile e ostica che deve riappropriarsi di una cultura che per secoli le è appartenuta e alla quale la società migliore non intende assolutamente rinunciare.
Selezione severa, dunque, dei testi nell'interesse di una politica culturale d'appartenenza etnica, storica e linguistica, quest'ultima intesa come idioma, lingua madre e non come vernacolo tout court.
E anche di questo interesse-dovere si fanno carico i responsabili artistici dell’Associazione Culturale, analizzandone il profilo essenziale e tentando, attraverso le finalità già evidenziate, di non far sparire del tutto la tanto appellata e pur tuttavia trascurata “identità”.


Sede legale Via Giovanni XXIII, 8 - 88060 Montepaone Lido (CZ) - Tel-fax 0967 57.64.04

Tel-fax 06 58.16.957 - E-mail carro02@libero.it - Partita IVA 01582250799
diretta da PINO MICHIENZI e ANNA MARIA DE LUCA