In principio Dio

Recital celebrativo sul Natale, preziosa raccolta di brani e poesie di autori vari. Dal Prologo del Vangelo secondo Giovanni al Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, si passa per la meravigliosa Notte di Natale di Vincenzo Padula, per leggende anonime germaniche e turche ad autori come Ungaretti, Quasimodo, Alvaro, Garrone, Campanile, Goldoni, e dialettali come Patari, Curcio, Nisticò, Sorrenti, Castagna. Canti pastorali di anonimi del ‘700 sono valido supporto musicale ai brani.
Il lavoro oltre che nelle chiese e negli oratori, nei teatri tenda e in altri spazi, è stato ospitato in trenta Ospedali della Calabria, con il patrocinio e il finanziamento degli Assessorati alla Sanità e al Turismo della Regione. Il Carro ha  voluto essere presente in questi luoghi di dolore nel periodo natalizio per restare vicino a chi, impedito da malattie, è costretto a trascorrere questo tempo lontano dagli affetti e dalle atmosfere serene della famiglia.

Lo spettacolo è stato replicato nel Natale 1999, presso il Teatro Tenda di Catanzaro con il patrocinio del Comune di Catanzaro e nel 2002, in altri spazi, con il patrocinio della Regione Calabria.

NATALE 2002
LOCRI
MONTAURO
GIOIOSA MARINA
SANTA CRISTINA D’ASPROMONTE
BOVA MARINA
COSENZA

NATALE 2003
SCIGLIANO Chiesa San Giuseppe
S.PIETRO MAGISANO - Santuario Madonna della luce
COSENZA Chiesa San Nicola
CROTONE Chiesa S. Antonio
ROSSANO Chiesa di S. Bernardino
SERRA SAN BRUNO Chiesa Maria SS.Assunta in cielo
CONDOFURI Chiesa di S. Antonio
SAN GIOVANI IN FIORE - Chiesa S. Lucia
VAZZANO - Chiesa SS. Rosario
CATANZARO - Chiesa del Carmine
LAMEZIA TERME - Oratorio di S.Giuseppe
BIANCO - Chiesa Tutti i Santi
ROMA - "Christmas Village" - Villa Borghese

NATALE 2004
PARAVATI - Fondazione Natuzza
CATANZARO - Chiesa del Monte dei Morti
SAN PIETRO IN GUARANO - Chiesa Madre

NATALE 2005
SAN PIETRO IN GUARANO - Chiesa Madre
PETRONA’ - Chiesa Madre
SOVERATO - Chiesa dell’Immacolata
ZAGARISE - Chiesa del Rosario
SERSALE - Chiesa Madre
CROPANI - Collegiata S. Maria Assunta
CATANZARO - Duomo
CATANZARO - San Pio X

NATALE 2007
BELCASTRO – Chiesa di S. Maria della Pietà

 

I lavori teatrali oltre che nelle chiese e negli oratori, nei teatri tenda e in altri spazi alternativi, sono stati ospitati in trenta Ospedali della Calabria.
IL RECITAL "IN PRINCIPIO DIO"

D. L. - IL DOMANI - 23 dicembre 1999
"IN PRINCIPIO DIO VA IN SCENA AL TEATRO TENDA"
[...] L’atmosfera di rarefatta magia è esaltata anche dalle musiche e dalle corde melodiose di Ettore Capicotto, dal magnifico sax di Sasà Monizza e dalle luci favolistiche di Salvatore Corea. Insomma una serata e un pomeriggio da non perdere.

IL QUOTIDIANO - 23 dicembre 1999
"VIAGGIO NELLA MEMORIA"
[...] "Abbiamo pensato di offrire alla città - ha precisato l’assessore Aldo Costa - alcuni momenti di suggestioni antiche e profumi di passati natali che ognuno di noi conserverà e porterà con sé nel prossimo millennio come bagaglio di tradizioni e umanità".
[...] Il protagonista Pino Michienzi è coadiuvato dai bravi Amalia Lostumbo, Pino Tafuri, Umberto Nisticò tutti accuratamente diretti da Anna Maria De Luca, al Teatro Tenda di Catanzaro. Canti e musiche, Ettore Capicotto. Sax, Sasà Monizza.

DALLA BROCHURE

NATALE 1999
"E’ questo il numero di anni in cui la magia, la forza evocativa di una emozione si ripete. E’ il millenovecentonovantanovesimo anno che intere generazioni di popoli, credenti o no, rinnovano una favola con la freschezza e l’entusiasmo di una prima volta.
Noi abbiamo la fortuna di festeggiare e vivere questo evento di passaggio di millennio e lo facciamo pescando nella memoria delle tradizioni, nelle fragranze di profumi infantili e di giochi lontani. L’augurio è di tanti e tanti incontri ancora in serenità e salute."

Anna Maria De Luca


LO SPETTACOLO "IN PRINCIPIO DIO"

AURELIO TUCCIO - IL QUOTIDIANO - 29 dicembre 2002
"IN SCENA LA PIÙ BELLA FAVOLA DELLA VITA"
"Tre gli atti attraverso cui si snoda il lavoro teatrale"
"Un gran successo come non si era mai visto". Con queste parole il parroco di Montauro don Innocenzo Lombardo ha accolto la manifestazione "In principio Dio" che venerdì sera si è tenuta nella Chiesa di San Pantaleone nella splendida cornice di uno dei più bei centri storici dello Jonio. [...] I testi e la regia sono di Pino Michienzi che, con Anna Maria De Luca, ha presentato gli attori della Compagnia Teatro del Carro: Luciano Cozzi, Ettore Capicotto, Luca Maria Michienzi, Francesco Peronace, Emanuela Bianchi e Caterina Romeo.
I testi ripercorrono poeticamente la natività a partire da un sermone negro sulla creazione del mondo. La prima parte, riguardante l’Annunciazione è tratta da sacre rappresentazioni del 1400 e si compone dell’Ave Diana lucida e serena di Mastro Antonio Beccari da Ferrara del 1300 e del più famoso "Magnificat". Attraverso la sceneggiatura de "Il vangelo secondo Matteo" di Pasolini con alcuni superbi monologhi si arriva alla nascita di Gesù con la favolosa Notte di Natale di Vincenzo Padula, definite "le più belle sestine ottonarie scritte in dialetto calabrese dal prete di Acri". Il secondo blocco poetico racconta dell’Adorazione dei Pastori e la terza parte dell’Adorazione dei Magi, sostenuta da autori straordinari del 1500 e da canti popolari. L’ultima parte si conclude con i toccanti versi di Emilio Argiroffi e col famoso e mistico "Cantico delle Creature di San Francesco. [...] Come era accaduto a Locri, anche Montauro è stata animata da uno spettacolo magico che per circa un’ora e mezza ha trasportato lo spettatore in dimensione paradisiaca. Forse in quel Paradiso descritto da Dante nell’ultimo canto dedicato alla Vergine Maria che non poteva mancare in un momento così alto restituito dal maestro Pino Michienzi. Ancora una volta il teatro ha saputo restituire la magica dimensione della più bella favola della vita. Ieri sera si è replicato a Gioiosa Jonica, oggi a Santa Cristina d’Aspromonte, domani a Bova Marina e l’1 gennaio si concluderà a Cosenza.

IL QUOTIDIANO - 27 dicembre 2002
"STASERA SI REPLICA IN PRINCIPIO DIO CON LA REGIA DI MICHIENZI"
leggi la scheda
leggi la critica