Comunicati Stampa
:: La passione di Cristo secondo il Teatro del Carro. “Crucifige!”.
Prove a tutto spiano da più di un mese per “Crucifige!”, il nuovo imponente allestimento del Teatro del Carro diretto da Pino Michienzi e AnnaMaria De Luca, che vede la presenza di 31 personaggi interpretati da 17 attori, 10 coristi e una decina tra tecnici e collaboratori. Si rappresenterà, dunque, la Passione di Cristo al Teatro Politeama di Catanzaro il 17 marzo, al Teatro di Cirò Marina il 21 marzo, al Palazzetto dello Sport di S. Nicola da Crissa il 22 marzo, all’Auditorium di Roccella Jonica il 24 marzo e a Cosenza il 25 marzo, con l’auspicio dell’Assessorato regionale alle Politiche Sociali Dipartimento 10 che, dopo lo strepitoso successo del “Jesus” natalizio, ha voluto regalare alle Associazioni di anziani, disabili e persone in difficoltà di tutta la Regione, ancora momenti di emozioni e di gioia con la messa in scena della Passio, oratorio di altissima fattura, che ripercorre in lingua e dialetto tutta la Settimana Santa, dalla domenica delle Palme con l’entrata di Cristo in Gerusalemme alla sua Crocifissione Morte e Resurrezione.
leggi l'articolo completo (pdf) >>

:: Il teatro nella riflessione e nell’inchiostro lasciato dalla penna di un grande scrittore della Calabria.
Forse non tutti sanno che Corrado Alvaro ha scritto per il teatro; tale produzione è abbastanza esigua, ma allo stesso tempo di estrema raffinatezza e profondità, tanto da poter annoverare lo scrittore fra i più maturi commediografi italiani. Alvaro fu anche critico teatrale, con un occhio di riguardo sia per l’attore (visto come una sorta di sperimentatore di ciò che l’autore con la sua opera propone) che per il regista (quale nodo di congiunzione tra il pubblico e la scena). Secondo il noto letterato, l’autore non deve utilizzare linguaggi troppo vicini alla quotidianità, mentre il pubblico non deve essere parte passiva dello spettacolo, bensì attiva. Queste considerazioni le troviamo in un libro di Pino Michienzi dal titolo Il teatro di Corrado Alvaro – La maschera nobile. La recensione e il saggio e 1915 – ’45 …Quasi una vita.
leggi la recensione completa (pdf) >>

:: Pino Michienzi interpreta Sharo Gambino, “Il cantore delle piccole cose”.
In prosecuzione di una intensa attività culturale, il Teatro del Carro diretto da Pino Michienzi e Anna Maria De Luca, presenta con il patrocinio dell’ A.r.di.s. di Catanzaro - Agenzia regionale per il diritto allo studio universitario - due serate sull’opera di Sharo Gambino, presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Via Fontana Vecchia, gentilmente concesso dagli Assessorati comunali alla Cultura e alle Politiche Sociali, nei giorni 13 e 14 gennaio alle ore 18, con libero ingresso. La prima serata vedrà una rilettura del fortunato romanzo di Gambino “Vizzarro”, la seconda, sarà dedicata alla poesia e ai racconti con titolo “C’è fame anche di Cristo”.
leggi l'articolo intero (pdf) >>

:: "Jesus, il sussurro dell'Angelo".
Lo spettacolo teatrale “JESUS, IL SUSSURRO DELL’ANGELO”, sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Calabria che ne condivide pienamente il percorso proponendolo a diverse Fondazioni, Associazioni per Anziani e Centri di Accoglienza per persone in disagio, nasce da accurate elaborazioni di Pino Michienzi, direttore artistico del Teatro del Carro, in oltre quindici anni di impegno continuo con oltre settanta rappresentazioni in chiese, cattedrali, oratori, teatri e ospedali della Calabria.


Video promo di Jesus

La selezione definitiva dei testi stabilisce un testo unico che raccoglie in maniera omogenea la più grande poesia e prosa sulla Natività: dalle laudi di Francesco d’Assisi, San Giovenale, Feo Belcari e Mastro Antonio Beccari, fino ai grandi autori del ‘900 italiano come i cattolici Testori e Fabbri e i laici Argiroffi e Pasolini.

leggi l'articolo intero (pdf) >>

:: Pino Michienzi si dimette dal Comitato Scientifico del Politeama
L'attore, regista e Direttore Artistico della Compagnia "Teatro del Carro" spiega le motivazioni della sua decisione nella lettera di dimissioni dal Comitato Scientifico del Teatro Politeama di Catanzaro.
leggi la lettera (pdf) >>
Rassegna Stampa dimissioni (pdf) >>

:: Premio delle Arti, della Letteratura e del Giornalismo "Sharo Gambino".
In occasione del primo anniversario della scomparsa dello scrittore Sharo Gambino, l’associazione culturale Il Brigante ha istituito il Premio Sharo Gambino promosso dall’Assessorato al Turismo della Regione Calabria, che promuove le Arti, la Letteratura e il Giornalismo. Le premiazioni si svolgeranno in cinque Comuni, cari all’autore, che hanno aderito prontamente all’iniziativa.
Il
24 aprile a Serra S. Bruno, il 25 a S. Demetrio Corone, il 26 a Vazzano Pino Michienzi, AnnaMaria De Luca e il Teatro del Carro, rappresenteranno lo spettacolo 'U Vizzarru, tratto dall’omonimo romanzo di Sharo Gambino, con adattamento e regia dello stesso Michienzi ed arricchito con il recupero delle rumanze, delle ballate e dei cunti dei cantastorie, ultimi affascinanti menestrelli del Sud.
Il
1 maggio a Torre di Ruggiero e il 2 maggio a Nardodipace saranno interpretate invece le Poesie e i Racconti del grande autore, C'è fame anche di Cristo.
leggi l'articolo intero (pdf) >>

:: "Omaggio a Leonida Repaci".
La Compagnia Teatro del Carro, in collaborazione con L’A.R.DI.S. – Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Universitario – presenta presso l’Antico Oratorio del Carmine di Catanzaro, la rassegna “Omaggio a Leonida Repaci”, che comprende tre serate di mise en espace su uno dei più grandi autori del ‘900 italiano.
leggi l'articolo intero (pdf) >>

:: "Egreggio 'Mportuni Catanzaro".
Il Teatro del Carro diretto da AnnaMaria de Luca, in collaborazione con Assessorato comunale alla Cultura di Catanzaro, presenta lo spettacolo-cabaret “Egreggio ‘Mportuni Catanzaro” - Auditorium “Casalinuovo” – giovedì 2 aprile - ore 21 - libero ingresso – con Pino Michienzi e il gruppo Parafonè – Musicisti Sergio Schiavone, Bruno Tassone e Angelo Pisani – luci e fonica Nello Zangari – macchinista Antonio Vatrano – regia Pino Michienzi.
leggi l'articolo intero (pdf) >>

:: "Jesus, il sussurro dell'Angelo".
Lo spettacolo teatrale “Jesus, il sussurro dell’Angelo”, adattamenti e regia di Pino Michienzi, nasce da accurate elaborazioni in circa quindici anni di ricorrente impegno. La selezione dei testi, non tutti esenti da manipolazioni, ha portato a stabilire un testo drammaturgicamente definito che raccoglie in maniera omogenea e globale la più grande poesia della Natività a partire dalle Laudi di San Francesco, San Giovenale, Feo Belcari, Antonio Beccari, fino ai grandi autori del 900 italiano come i cattolici Giovanni Testori e Diego Fabbri, e i laici Pier Paolo Pasolini ed Emilio Argiroffi. Ad essi congiunti, gli stranieri Lope de Vega, Luis de Gongora, Attila Jòszef, Mary Ellen Ashcroft, James Weldon Johnson e il calabrese Vincenzo Padula di Acri, che nel 1800 scrisse i più bei versi in dialetto dedicati alla nascita di Gesù.
leggi l'articolo intero (pdf) >>

:: "TRAME SOTTILI" - Una giornata di laboratorio.
Arriva al traguardo il “Laboratorio Teatro Sperimentale” il 7 novembre alle ore 18,30 nel Complesso S. Giovanni di Catanzaro.
leggi l'articolo intero (pdf) >>

:: "Setta, ottu, nova e decia" - Intervista ai protagonisti.
Al Politeama di Catanzaro, il 6 e il 7 giugno 2008, Pino Michienzi (che ha curato anche la regia), Anna Maria De Luca e Luca Michienzi hanno portato in scena una delle commedie più conosciute di Nino Gemelli, indimenticato interprete della cultura popolare catanzarese, a cui lo spettacolo è stato dedicato quale doveroso omaggio e riconoscimento per la sua opera. CalabriaWebTv ha intervistato i protagonisti (clicca su 'play' per avviare il filmato).


leggi l'articolo intero (pdf) >>

:: "Laboratorio di lettura" nelle scuole catanzaresi
Progetto di “Laboratorio di lettura applicata alla Letteratura italiana dal XIII al XX secolo”, sostenuto dall’Assessorato regionale alla Cultura, presso gli Istituti scolastici superiori catanzaresi che hanno aderito alla proposta della Compagnia Teatro del Carro di Pino Michienzi e Anna Maria De Luca. Scuole coinvolte sono il Liceo Classico “Galluppi” dal 21 al 26 gennaio e il Magistrale “De Nobili” dal 13 al 18 febbraio.
leggi l'articolo intero (pdf) >>

:: Laboratorio Teatro Sperimentale
L’Assessorato al Lavoro e alle Politiche Sociali della Regione Calabria ha approvato il progetto di “Laboratorio Teatro Sperimentale” presentato dal Teatro del Carro al direttore del Centro di Salute Mentale di Soverato-Montepaone Lido, dr. Mario Nicotera, che ha fortemente creduto e promosso questa nuova ricerca, affidandone direzione e coordinamento al dr. Gianfranco Pisano, psichiatra nello stesso presidio, con la ferma convinzione di un risultato più che positivo.
leggi l'articolo intero (pdf) >>

:: "In Calabria c'è un Teatro sofferente" - Intervista del 18/12/2007
Giuseppe Passafaro, di "Calabria ora", intervista Pino Michienzi sui problemi del teatro calabrese.
leggi l'articolo intero (pdf) >>