Skip to content

Residenza MigraMenti, ecco i progetti selezionati per le residenze artistiche del 2023

Sono state ben 151 le candidature ricevute dalla compagnia Teatro del Carro per partecipare al bando 2023 per l’assegnazione di residenze artistiche da ospitare al Teatro Comunale di Badolato nell’ambito del progetto “MigraMenti”, sostenuto dai dipartimenti Cultura di MiC, Regione Calabria e Comune di Badolato, e promosso dalla Compagnia Teatro del Carro Pino Michienzi con la collaborazione artistica del Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni. 

All’appello di quest’anno del Teatro del Carro hanno infatti risposto in tantissimi: 104 sono state le domande relative alle sezioni di teatro contemporaneo, mentre 47 sono state quelle di danza, selezionate direttamente dal coreografo Virgilio Sieni. Tra queste solo 5  avranno l’opportunità di sviluppare le idee e le drammaturgie inedite proposte, fondate sul concetto di ricerca contemporanea e di ascolto del territorio, attraverso un sostegno economico e un tutoraggio artistico, critico, organizzativo e tecnico, a Badolato. 

Per la sezione “Under 35 / Emergenti”, riservata ad artisti, performer e compagini under 35, oppure emergenti, cioè segnalati o premiati in Festival nazionali ed internazionali, la residenza andrà ad Alessandro Businaro con il progetto “Pay-per-view”; per la sezione “Inedite”, per artisti che siano in una prima fase di ricerca e studio, non ancora presentato al pubblico, ci sarà Alessandro Paschitto con la compagnia Ctrl+Alt+Canc che lavorerà sulla “Vita di San Genesio”; per la Danza, ci sarà Ilenia Romano con “My ever changing string”; per Sentieri, rivolta a performer e compagnie calabresi o già selezionati da un’altra residenza riconosciuta, Elvira Scorza lavorerà sull’“Itinerario della mente verso Thomas Bernhard”, mentre Athos Mion e Salvatore Alfano svilupperanno il progetto “Perle ai porci.

Ogni residenza avrà una durata minima di 15 giorni e si svolgerà entro dicembre 2023. Tutti i selezionati saranno tenuti a sviluppare un progetto di coinvolgimento del territorio con incontri appositi con studenti, associazioni, cittadini e professionisti, oltre a una restituzione pubblica informale al termine del lavoro.

Altri articoli

“South Performing and Acting – Giornata Nazionale dell’Attore”, tutto pronto per il Festival di musica, teatro e danza che si terrà a giugno per 3 fine settimana tra Badolato, Roccella Jonica e Catanzaro. Tra gli ospiti della rassegna anche Ascanio Celestini, Anna Maria De Luca e Virgilio Sieni

Tre diverse località della costa jonica , tre weekend per tre gruppi di

INNESTI CONTEMPORANEI FESTIVAL, grazie alla collaborazione con il Teatro del Carro, il 7 maggio a Badolato arriva “Un uomo a metà”

07 maggio | ore 19:00 Teatro Comunale di Badolato (CZ) Il Teatro del

“Voci dal sottosuolo vol.3”, allo SpA Arrow di Rende ritorna la rassegna itinerante di teatro in emersione. Si parte il 14 maggio con “Passi sulla mia testa”

Ritorna con tre nuovi appuntamenti la rassegna itinerante di teatro in emersione “Voci

Residenza MigraMenti, il 23 aprile al Teatro Comunale di Badolato con Unovirgolacinque °C si chiude il secondo atto della rassegna SPAc

In occasione della Giornata della Terra 2023, il 23 aprile a partire dalle
I rappresentanti del gruppo We're South dopo la conferenza stampa del 31 marzo 2023

WE’RE SOUTH, in sei comuni del Basso Jonio è nata una nuova rete di turismo lento ed esperienziale che riunisce giovani professionisti nei campi dell’agriturismo, dell’escursionismo, dell’artigianato e delle arti performative

Con la presentazione ufficiale del 31 marzo presso l’agriturismo ‘A Lanterna di Monasterace

We’re South, venerdì 31 marzo la conferenza stampa di presentazione del progetto all’Agriturismo ‘A Lanterna di Monasterace